Il bramito del cervo – dal 15 settembre al 15 ottobre 2019 nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (BO)

Osservazione / Fotografia / Etologia del cervo

Hai mai sentito il bramito del cervo, di notte, mentre cammini su di un crinale tra boschi e praterie, magari immerso nella luce della luna? Ed hai mai assistito al cozzare dei palchi dei cervi ed ai loro inseguimenti per conquistarsi il diritto alla discendenza?

Sono sicuramente dei momenti indimenticabili, magari interrotti dal passaggio al galoppo di un branco di daini o di un grosso cinghiale, che proverò a far vivere anche a chi vorrà accompagnarmi.

Anzi, a chi vorrà accompagnarci, perché ho coinvolto in questo progetto un carissimo amico, Mirko Mancini, fotografo professionista, così da affiancare, all’uscita naturalistica, anche l’insegnamento su come utilizzare al meglio l’attrezzatura fotografica e su come gestire la post produzione.

Programma di massima:
  • Ritrovo prima dell’alba, indicativamente alle ore 4.30, al punto d’incontro, che verrà di volta in volta indicato sulla base dei più recenti avvistamenti.
  • Partenza per le zone individuate, per la prima sessione fotografica della giornata.
  • Pausa pranzo.
  • Esame degli scatti fotografici, tecnica fotografica e post produzione.
  • Partenza per le zone individuate, per la seconda sessione fotografica della giornata.
  • Pausa cena (solo per la prima delle due giornate contigue).
  • Escursione in notturna per l’ascolto del bramito (solo per la prima delle due giornate contigue).
  • Scioglimento del workshop per il rientro alle rispettive destinazioni.

Date:

raccolte le prenotazioni, in base alle richieste dei partecipanti ed alla disponibilità comunicheremo, già ai primi di settembre, le date e gli orari di ritrovo.

Cercheremo di evitare le giornate del sabato e della domenica, per godere della maggior tranquillità dei luoghi.

Verranno fissate due giornate di uscita contigue, per dar modo ai partecipanti (MAX 4), se interessati, di presenziare ad entrambe per visitare diverse location e quindi per aumentare la possibilità di osservazioni e scatti fotografici; la sera della prima giornata di uscita, nel dopo cena, è prevista una escursione in notturna per l’ascolto del bramito.

Quota partecipativa:

il costo individuale, da pagare in contanti al ritrovo, varia a seconda che si intenda frequentare solo la prima giornata, solo la seconda giornata, od entrambe le giornate contigue di uscita.

Solo per la prima giornata il costo è di euro 100,00 (euro cento/00); la quota comprende l’accompagnamento e l’affiancamento dall’alba al tramonto, l’assistenza fotografica post pranzo e l’escursione notturna. Al rientro, scioglimento del workshop.

Solo per la seconda giornata il costo è di euro 80,00 (euro ottanta/00); la quota comprende l’accompagnamento e l’affiancamento dall’alba al tramonto, l’assistenza fotografica post pranzo.

Nel caso in cui si partecipi alle uscite sia della prima che della seconda giornata, il costo è di complessivi euro 160,00 (euro centosessanta/00); la quota comprende l’accompagnamento e l’affiancamento per le due giornate, l’assistenza fotografica post pranzo e l’escursione notturna al termine della prima giornata. Alla sera della seconda giornata, scioglimento del workshop.

Considerato l’orario del ritrovo, saremo in loco già la sera precedente la prima uscita, a disposizione dei partecipanti anche per l’eventuale indicazione di alloggi.

E’ possibile accordarsi con Mirko Mancini per l’eventuale noleggio di materiale fotografico (corpi macchina e teleobbiettivi Nikon)

INFO E PRENOTAZIONI:

Mirko Mancini – cell. 3357340410 – mail info@mirkomancinifotografo.com

Paolo Pifferi – cell. 3479930542 – mail paolo_pifferi@virgilio.it

Le escursioni potranno essere annullate per le condizioni meteorologiche o modificate per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *